Storie di giustizia

Le storie di giustizia: insieme all'avvocato Lucio Bongiovanni esploriamo i classici, della letteratura, del cinema, del teatro, per capire che cosa siano, oggi, la giustizia e la legge.

La giustizia tocca tutti noi, ci stringe, ci abbraccia, ci appassiona, ci addolora. Viviamo immersi nella giustizia, che pretendiamo e che, a volte, tradiamo. Ma che cosa è realmente la giustizia? Come viene applicata? Che relazione ha con la verità, con la responsabilità, con la misericordia, con la nostra vita? In queste storie, grazie alla saggezza dei grandi classici, da Esopo a Shakespeare, da Platone a Edoardo de Filippo, esploriamo questo territorio per condividere alcune riflessioni. Così potremmo capire insieme che cosa ci si possa realmente aspettare dalla applicazione delle leggi.

L'amico ritrovato

L’amico ritrovato

L’amicizia tra Hans e Konradin, protagonisti del celebre romanzo di Fred Uhlman L’amico ritrovato, ci fa riflettere sul alcuni spunti in tema di giustizia.  

Fahrenheit 451

Fahrenheit 451

La città dittatoriale del futuro, descritta da Ray Bradbury nel suo celebre romanzo Fahrenheit 451, ci offre un inedito spunto di riflessione.  

il contratto

Il contratto

La truffa di Geronta Sebezio, protagonista della celebre commedia “Il Contratto” di Eduardo De Filippo, ci offre la possibilità di parlare di giustizia.  

Ascolta tutte le storie dei classici